Le migliori 5 mete in Italia per una vacanza di 7 giorni

Home » Le migliori 5 mete in Italia per una vacanza di 7 giorni

Quali sono le 5 mete in Italia da considerare per una vacanza di 7 giorni? Alcune destinazioni sono perfette, perché offrono il giusto connubio tra divertimento, relax, mare, movida e cultura. Abbiamo pensato ad alcuni luoghi perfetti per rispondere alle esigenze dei turisti da ogni parte d’Italia. Da Gabicce fino a Tropea, facciamo questo “tuffo” virtuale attraverso posti davvero speciali.

Gabicce Mare

Le Marche offrono luoghi di vacanza praticamente ideali per tutti: dalle coppie alle famiglie, dai gruppi di amici fino ai single che hanno in mente un’avventura un po’ fuori dal comune. In particolare, nelle Marche è possibile alloggiare in hotel a Gabicce Mare con pensione completa, dal momento in cui l’offerta ricettiva è piuttosto ricca. Qui si può andare in vacanza per un weekend, o ancora per una settimana senza mai rischiare di annoiarsi.

Le cose da fare e da vedere sono molteplici: il mare e le spiagge hanno la Bandiera Blu, indice di un ottimo livello dell’acqua, così come di buoni servizi. Ottimo il centro di Gabicce, pieno di locali e ristoranti. Per chi desidera un po’ più di sfide, allora perché non recarsi al Parco Naturale del San Bartolo, così da fare trekking in mezzo alla natura? Un’occasione da non perdere.

Tropea

Spostiamoci un po’ più a Sud, per scoprire una meta davvero mozzafiato, ovvero Tropea. Del resto, la sua posizione è incantevole: la bellezza paesaggistica del territorio è nota ai più. Conosciuta come la Perla del Tirreno, possiamo innamorarci dei suoi vicoli, delle insenature, dei tramonti sull’acqua. La Costa degli Dei, insomma, tra natura selvaggia, profumi e colori unici.

Esploriamo Tropea: viviamola appieno. Per esempio, il suo centro è incredibilmente bello. Possiamo visitare la Cattedrale di Tropea, o ancora passeggiare per Corso Vittorio Emanuele, il cuore della movida, dove possiamo trovare negozi, trattorie, ristoranti e molto altro. L’esperienza da fare? Una escursione alle Isole Eolie.

Ischia

Ideale anche per un viaggio nel weekend, Ischia è decisamente una di quelle mete da vedere almeno una volta nella vita. C’è da dire che Ischia non era così conosciuta fino a “poco” tempo fa. Ad averla resa una meta internazionale è stato infatti Angelo Rizzoli, editore e produttore cinematografico. Così, oggi Ischia è una di quelle destinazioni imperdibili davvero.

Cosa possiamo vedere? Iniziamo dalla bellezza del Castello Aragonese: questo è praticamente il simbolo dell’isola. Non mancano le ville di incredibile bellezza, come Villa Arbusto, un vero e proprio gioiello: al suo interno possiamo visitare il Museo Archeologico di Pithecusae. Da non perdere i giardini termali di Ischia: relax assicurato per tutti.

Jesolo

Sono tante le località balneari dove soggiornare per una settimana godendo del relax del mare, dei servizi degli stabilimenti balneari e della movida. Una destinazione perfetta? Jesolo, ovviamente, che si trova ad appena mezz’ora dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. Il posto si caratterizza per essere la classica destinazione turistica dove non manca nulla: attenzione ai clienti, cura nei servizi e molto altro.

La spiaggia di Jesolo, poi, è famosissima: si trova sulla costa adriatica ed è lunga ben 15 km. Naturalmente è super organizzata, ed è proprio qui che consigliamo di venire alle famiglie in viaggio con bambini. Il fondale degrada dolcemente, gli stabilimenti propongono baby animazione e non mancano hotel family friendly. Un ulteriore tip: perché non portare i bambini ad Aqualandia? Ci sono diverse attrazioni (anche dedicate ai pirati) e piscine caraibiche.

Taormina

In cerca di una vacanza un po’ diversa dal solito? Non sei a caccia delle località balneari classiche o dei posti turistici? Allora c’è una soluzione: Taormina. Siamo in Sicilia, proprio vicino all’Etna, e qui troviamo di tutto: movida, certo, ma anche storia, arte, cultura, tradizioni secolari che sono giunte sino ai giorni nostri. Taormina è una vera perla di bellezza e offre scorci unici e meravigliosi. Ma non solo.

Possiamo iniziare a visitarla da Corso Umberto, che è la via dello shopping, per poi vedere il famoso Palazzo Corvaja, una struttura che risale al X secolo. Fare poi un giro turistico in Piazza IX Aprile è un’attività che suggeriamo, così come ammirare il famosissimo Teatro Greco, dalla scenografia a dir poco incredibile, dal momento in cui il tempio antico in rovina è oggi un luogo adibito agli spettacoli e ai concerti, tra passato, presente e futuro, tra storia e arte.