Cosa fare a Riccione: vita notturna, movida e attività culturali

Home » Cosa fare a Riccione: vita notturna, movida e attività culturali

Cosa fare in vacanza a Riccione? Dobbiamo dirlo: questa splendida località della Riviera Romagnola è un vero e proprio paradiso per coloro che ricercano una vita notturna piuttosto emozionante, senza però dimenticare l’aspetto più culturale. Dal momento in cui il sole tramonta, Riccione prende letteralmente vita, proponendo attività e movida per ogni gusto e preferenza. Molti vengono qui con l’obiettivo di trovare relax, divertimento e cultura. E – dobbiamo dirlo – non fanno male. Vediamo perché.

Dove dormire a Riccione in vacanza?

Ovviamente, la Riviera Romagnola non smette mai di stupirci: questa zona ha investito molto sul turismo. Ciò significa che non avremo difficoltà a trovare un’offerta particolarmente indicata per noi: appartamenti, alberghi, hotel. Non manca nulla, come la formula B&B a Riccione, particolarmente apprezzata dai giovani, che così possono risparmiare sull’alloggio e spendere il resto in divertimento.

La vita notturna a Riccione

C’è chi viaggia per accrescere il proprio bagaglio culturale, chi lo fa perché vuole conoscere posti nuovi, e chi proprio non può fare a meno della movida. Ecco, in Italia le località più sfrenate non mancano di certo, e Riccione rientra proprio tra questi. Uno dei suoi simboli è il Cocoricò, discoteca a dir poco leggendaria, che è stata prima chiusa e poi riaperta: qui hanno avuto modo di suonare alcuni dei più grandi nomi della musica dance. Tra atmosfera da party e DJ di fama internazionale, il Cocoricò è un must per tutti coloro che vogliono davvero divertirsi fino a notte fonda, senza tenere conto dell’orologio.

La vita notturna di Riccione è animata non solo dalle discoteche, ma anche da bar alla moda, pub accoglienti e locali eleganti dove è possibile sorseggiare un cocktail, parlare con i propri amici, ascoltare buona musica e semplicemente… staccare la spina da tutto. Poco distante da Riccione – ma di incredibile impatto – troviamo il Byblos, vera e propria istituzione per una serata indimenticabile.

A tal proposito, durante il tardo pomeriggio, prima che scenda la sera, non possiamo non suggerire di percorrere il famoso Viale Ceccarini, noto per le sue boutique di lusso, i negozi di moda e souvenir. Le offerte sono incredibili, e troviamo una selezione di marchi italiani e internazionali. Caffetterie e gelaterie lungo il percorso danno anche la possibilità di mangiare un gelato, o magari di prendere un aperitivo.

I locali più trendy della movida riccionese

Abbiamo menzionato il Cocoricò, ma non possiamo di certo dimenticare il Pascià, che è aperto tutti i giorni dalle 22.30 alle 5.00 del mattino. Sì, è un’altra discoteca storica di Riccione che si sviluppa su ben quattro piani. Al secondo c’è anche un ristorante dove poter cenare.

Vale la pena di parlare anche della Baia Imperiale, che non è solo tra le più famose di Riccione, ma che rientra anche nelle discoteche più belle in Italia. Come per il Cocoricò, qui suonano regolarmente DJ di fama internazionale.

Infine, il Peter Pan, per tutti coloro che “non sono mai cresciuti”: un locale che è praticamente una certezza. Aperto dalle 23.00 alle 4.00 del mattino, si trova esattamente sulle colline di Misano Monte, ed è di certo uno dei preferiti della movida riccionese e – più in generale – romagnola.

Le attività culturali da fare a Riccione

Non vi abbiamo promesso solo la movida, ma anche le attività culturali da non perdere in alcun modo. La località, vicinissima a Rimini, propone diversi punti di interesse, come il Museo del Territorio “Luigi Ghirotti”: tra esposizioni interattive e documenti storici, è possibile scoprire le origini di Riccione, così come le tradizioni e il suo sviluppo nel corso dei secoli.

Per chi è alla ricerca di spettacoli più artistici, suggeriamo di fare un salto al Castello degli Agolanti, dove si tengono numerosi eventi, soprattutto in estate. Invece, per gli amanti dell’arte, un salto alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi è praticamente d’obbligo: qui vengono proposte regolarmente delle mostre per dare uno sguardo più approfondito all’arte, anche contemporanea. E per chi vuole scoprire di più sulla Romagna, c’è sempre la “vicina” Rimini da visitare. E Rimini, sì, non delude mai.

Cosa fare a Riccione all’aperto

Ottima anche la proposta delle attività all’aperto: a parte la possibilità di fare “festa” in spiaggia – molti stabilimenti balneari si organizzano per dei party sulla sabbia a ingresso libero – durante il giorno non ci si annoia mai, come è nello spirito di Riccione. Diversi i parchi divertimenti presenti, come Le Perle d’Acqua Park per rilassarsi o l’Aquafan.