Mare in autunno: le mete migliori dove fare il bagno

Home » Mare in autunno: le mete migliori dove fare il bagno

Il meteo sembra esser cambiato notevolmente e allo stesso tempo anche la modalità di viaggiare è fortemente mutata; se negli anni passati tutti si concentravano con ferie ad agosto, oggi le famiglie hanno più flessibilità e chi ha modo di potersi spostare lo fa più volentieri in tarda primavera o autunno così da poter risparmiare sui costi senza però rinunciare al mare. Non serve andare all’estero per forza anche se oltre i confini italiani si possono trovare incredibili mete paradisiache a prezzi davvero uniche. Pronto a preparare le tue valigie in autunno e goderti le vacanze al mare che tanto ti meriti?

Mete italiane per fare il bagno in autunno

Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è una delle destinazioni più amate per le vacanze al mare in Italia; con la fine dell’estate, le spiagge della zona diventano un’oasi di pace e tranquillità. Località come Rimini, Riccione e Cervia offrono ancora la possibilità di fare il bagno in un ambiente rilassante e piacevole.

In settembre e ottobre la zona offre anche numerose attività per coloro che amano mantenere un’agenda attiva; si possono fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, partecipare a escursioni panoramiche nell’entroterra o gustare la rinomata cucina locale in uno dei tanti ristoranti caratteristici.

Cattolica

Tra le gemme della Riviera Romagnola, Cattolica si distingue per il suo fascino unico e la sua atmosfera accogliente. Questa affascinante cittadina costiera vanta una delle spiagge più belle della zona, e in autunno, è possibile godersi il mare con maggiore tranquillità. È anche famosa per l’Acquario di Cattolica, un’attrazione ideale per le famiglie e gli amanti della fauna marina; potrai esplorare le meraviglie del mondo sottomarino e ammirare numerose specie marine provenienti da tutto il globo.

Il modo migliore per goderti le vacanze in zona? Sicuramente prenotando un bed and breakfast a Cattolica come l’Hotel Negresco: in questo modo potrai goderti la spiaggia, visitare le numerose sagre nei borghi vicini e soprattutto avere totale libertà nella gestione dei pasti.

Sardegna

La Sardegna è famosa per le sue spiagge paradisiache e acque cristalline. In autunno, l’isola offre un clima mite e un’opportunità per esplorare i suoi tesori naturali senza le folle estive; alcune delle spiagge più rinomate includono La Pelosa, Spiaggia del Principe e Cala Goloritzé.

Isola d’Elba

Situata al largo della costa toscana, l’Isola d’Elba è un luogo di rara bellezza, con spiagge bianche, acque cristalline e un entroterra montuoso. Dal mese di settembre la zona è più tranquilla e permette di scoprire la sua storia e natura in un’atmosfera pacifica.

Le mete di mare perfette in autunno a due passi dall’Italia

L’Algarve è una delle mete più amate dai turisti in Portogallo, ma in autunno, questa regione offre un’esperienza più autentica; le spiagge spettacolari, come Praia da Marinha e Praia de Benagil, sono più tranquille, consentendo ai visitatori di godersi il mare in tutta tranquillità. Qui il clima mite e le temperature più fresche rendono l’autunno un periodo ideale per esplorare le città pittoresche come Lagos e Tavira, e assaporare la deliziosa cucina locale a base di pesce fresco.

La Costa Brava in Spagna è una destinazione affascinante che offre una combinazione di spiagge idilliache e panorami mozzafiato. In autunno, la zona catalana diventa un luogo di pace e tranquillità, lontano dal caos dell’estate; i viaggiatori possono visitare il pittoresco villaggio di Cadaqués, che ha ispirato artisti come Salvador Dalí, e passeggiare per le strade acciottolate di Tossa de Mar, circondate da antiche mura medievali.

Santorini è famosa per le sue incantevoli viste panoramiche, architetture bianche e tramonti spettacolari. Sebbene l’estate attiri molti turisti, l’autunno è un momento ideale per visitare questa isola greca. Il clima è ancora piacevole, ma le folle si sono diradate. Si possono esplorare i villaggi tradizionali, come Oia e Fira, e ammirare i resti dell’antica città di Akrotiri, un’importante attrazione archeologica dell’isola. Attenzione solo perché calano i numeri di voli.

Situata sulla costa meridionale della Turchia, Alanya è una destinazione affascinante con spiagge mozzafiato e un ricco patrimonio storico. Da settembre, la città offre ancora giornate calde e soleggiate, ma è meno affollata rispetto all’estate. Qui ci si può rilassare sulle spiagge di Cleopatra e Keykubat, esplorare la fortezza che domina la città e immergersi nell’atmosfera vivace dei mercati locali.