Cosa fare a Rimini in una settimana? Attrazioni, monumenti e parchi

Home » Cosa fare a Rimini in una settimana? Attrazioni, monumenti e parchi

Ci sono delle città che ti entrano nel cuore e che ti parlano di luoghi incantevoli e mozzafiato: tra queste troviamo proprio Rimini, da sempre legata alla classica vacanza estiva italiana. Vogliamo offrire una guida e panoramica sulla città: cosa vedere a Rimini in 7 giorni? Attrazioni, monumenti, parchi divertimento, e come non menzionare i favolosi dintorni, tra Riccione e Cattolica, o ancora Gradara, borgo medioevale che si trova nelle Marche?

Dove soggiornare a Rimini?

Prima di approfondire le attrazioni, i monumenti e le cose da fare e da vedere a Rimini in 7 giorni, è importante capire un po’ come funziona il turismo in città. Prima di tutto, lasciateci dire che è impossibile rimanere delusi dalle offerte: Rimini e le località nei dintorni offrono ai turisti la possibilità di prenotare in diverse strutture. L’Hotel a Rivabella di Rimini, ovvero l’Hotel Accademia, è una struttura a 3 stelle a pochi passi dal mare, che consiglia anche diverse esperienze da fare, come una degustazione della tradizione o un picnic al Ponte Tiberio.

Il Duomo di Rimini e il Tempio Malatestiano

Una cattedrale imponente e meravigliosa: il Tempio Malatestiano, che si trova per l’esattezza in via di Sigismondo Malatesta, è a dir poco incredibile. Una costruzione che non possiamo non suggerire di visitare. Oltre a essere un edificio di grande fascino e storia, sono presenti tanti simboli, oltre che il famoso Crocifisso di Giotto. Alcune delle cappelle presentano degli affreschi che difficilmente potrete dimenticare. Così, il Duomo di Rimini è il primo luogo del cuore da inserire nella propria to do list della vacanza.

L’Arco di Augusto e il suo meraviglioso Centro Storico

Passeggiare per il centro storico di Rimini è indubbiamente emozionante. Non sono solo presenti diverse attrazioni e monumenti, molti dei quali realizzati in epoca romana, come l’Arco di Augusto – per non parlare del Ponte di Tiberio, che durante la sera si colora di tante luci – ma ci sono molti localetti dove fermarsi a prendere un aperitivo e degustare le specialità romagnole. Un’occasione per spostarsi anche nel Borgo San Giuliano, il borgo dei pescatori che è un enorme punto di riferimento per i turisti e i local.

Borgo San Giuliano

Trasferiamoci in questo borgo di incredibile bellezza, super colorato, così bello che vi metterà allegria in qualsiasi momento lo visiterete. Al mattino e alla sera, il Borgo San Giuliano non delude mai, ma vi suggeriamo di andarci dopo il tramonto, quando poi inizia ad animarsi di turisti in cerca di trattorie nei dintorni. Qui si può assaggiare anche la cucina romagnola di terra, tra ragù romagnolo, grigliate e antipasti sfiziosi a base di salumi, formaggi e cassoni.

Gli stabilimenti balneari

Quando si parla di Rimini, ovviamente è impossibile non menzionare la parte marittima: vivace, frizzante, sempre sveglia. Il turismo romagnolo ha praticamente fatto la storia in Italia, dando spunto e ispirazione a qualsiasi località balneare degna di questo nome. A Rimini non ci si annoia mai. Se alla sera ci sono diverse discoteche dove ballare fino a notte fonda, al mattino è possibile prenotare in uno dei suoi stabilimenti balneari, dove sono presenti tutti i servizi che – da turisti – potremmo mai desiderare. I prezzi non sempre sono alti, ma si consiglia vivamente di prenotare in anticipo.

Parchi Divertimento

Impossibile, poi, resistere all’offerta dei parchi divertimento: i parchi tematici tra Riccione, Cattolica, San Marino, Ravenna e Cesenatico sono molteplici. Possiamo scegliere l’Italia in Miniatura, Fiabilandia, Le Perle d’Acqua Park, Skypark Parco Avventura – per i più temerari, adatto anche ai bimbi – l’Oltremare, l’Aquafan e il grande classico, ovvero Mirabilandia. A Cattolica, invece, troviamo l’Acquario Le Navi, per un’esperienza indimenticabile da vivere anche con i propri figli.

Borghi medioevali nei dintorni di Rimini

In chiusura non possiamo non parlare della bellezza dei borghi medioevali della provincia di Rimini, perché meritano davvero di essere visitati. In 7 giorni difficilmente si riusciranno a organizzare gite fuori porta un po’ ovunque, ma vogliamo comunque lasciarvi qualche ispirazione.

Montefiore Conca si trova ad appena 27 km da Rimini, mentre San Leo, invece, è un luogo ricchissimo di storia e offre uno dei panorami più belli della Romagna. Come non menzionare Verucchio o ancora San Giovanni in Marignano? Per chi ha più tempo a disposizione, però, suggeriamo di andare a Gradara, che si trova nelle Marche, proprio al confine con la Romagna e Cattolica: qui c’è la Rocca che ha fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca ad attendervi, un pezzo di storia di incredibile bellezza. In ogni caso, Rimini è perfetta da visitare anche durante il weekend.